Abbateggio (PE)

Abbateggio è un incantevole borgo, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, nel Parco Nazionale della Maiella ed è proprio la Maiella a determinarne il carattere candido e fiero.
L’origine del nome è incerta, ma le prime attestazioni risalgono al XII sec. e compaiono nel Chronicon Casauriense come Bateju (a. 1111), Abbatejum (a. 1140). Potrebbe derivare dal nome di Bateius, essere legato alla presenza di un abate o derivare da un termine francese con il significato di abbattuto (riferito ad un bosco).


In ogni caso pare certo che il paese sia nato subito dopo la fondazione della vicina Abbazia di San Clemente a Casauria.
La sua storia è stata segnata dal passaggio nei possedimenti di molti feudatari fino all’attribuzione nel 1583 a Margherita d’Austria e ai Farnese, cui resterà fino al 1731, data del passaggio ai borboni.
Una strenua resistenza dei briganti e degli abitanti alle truppe francesi ha caratterizzato dolorosamente le cronache locali della nascita dell’Unità d’Italia.

Il centro storico è formato da un continuum di case interamente in pietra, divise da strade strette e ripide, su uno sperone di roccia che domina la Valle del Fosso Fonte Vecchia, a tratti squarciato da panorami mozzafiato.

 

Manifestazioni ed eventi


La più prestigiosa è la manifestazione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Maiella”, una competizione letteraria alla quale possono partecipare scrittori professionisti e dilettanti, giornalisti e poeti italiani e stranieri, che ha premiato negli anni scorsi autori del calibro di Dacia Maraini, Luigi Pintor, Fulco Pratesi, Grazia Francescato, Ruggero Leonardi, Reinhold Messner, Paolo Rumiz, Mauro Corona. La serata conclusiva si tiene nel mese di luglio


La festa del farro ha luogo nel mese di agosto, in occasione della ricorrenza di San Lorenzo, il patrono del paese. Il Farro è il protagonista di questa sagra, cereale riscoperto dai piccoli produttori locali
.

Festa della Madonna dell’Elcina (8 Settembre).

Festa della Madonna del Carmine e San Lorenzo M. (7/9 Settembre).

 


 


 
Menù
 

 

 
Da non perdere
 
Immergersi nella natura nei dintorni di Abbateggio.
Il bosco di Macchia di Abbateggio, uno dei boschi più belli delle pendici della Maiella e la sorgente della Morgia (960 m slm)
GPS

 

 
P.I. 01779280674 | Chi siamo | F.A.Q. per l'utente || Sitemap
  You Tube
|
Flickr
|
Facebook
|